Sezioni C e D - scuola dell'infanzia "Petrarca" - Cinisello Balsamo - 21 novembre 2008

Ciao a tutti! Arrivate alle Scuole del Parco Nord e ci incamminiamo verso il Bosco Grande. Formiamo un grande cerchio...noi siamo Massimo, Alessandra e Eleonora...voi ci dite i vostro nomi.

Ci avete portato un cartellone sul Parco Nord, su quello che si può trovare al Parco, su quello che si può fare al Parco, e anche su chi è e su cosa fa il Guardaparco!

Avete scritto che al Parco si possono fare tante cose (si può giocare, incontrare amici, andare sullo scivolo, incontrare cani e gatti randagi, ...) e che ci sono cose che non si possono fare (ad esempio ci dite che non si può cacciare).
Ma chi è il Guardaparco? E' vestito di verde, porta con se un cannocchiale e indossa un cappello verde, controlla che i bambini giochino bene e che i grandi si comportino bene, controlla le piante e gli animali.
Ci fate vedere anche i vostri disegni sul Parco e i ritratti dei Guardaparco che avete fatto a scuola.

E ora è arrivato il momento di dividersi...la 1 A e la 1 B vanno con Massimo e voi restate con noi, Alessandra e Eleonora.

Al Parco c'è un nostro un amico del Parco Nord, Brughillo, vuole imparare i "trucchi" del mestiere, e scoprire le cose da sapere per essere un buon Guardaparco: lo vogliamo aiutare?
Per farlo utilizzeremo delle carte un po' magiche, che nascondono mille storie e che ci aiuteranno a muoverci nel bosco.
Un vostro compagno estrae la prima carta. Cosa vediamo?

Ci sono degli alberi senza foglie.

Ma come mai non hanno le foglie? Forse perchè è autunno...o forse perchè c'è stato un incendio. Proviamo a vedere se troviamo questi alberi e scopriamo cosa gli è successo.

Troviamo degli alberi senza foglie che sembrano secchi.

Chissà cosa gli è successo veramente. Ci facciamo aiutare da un'altra carta.

Il Guardaparco ha al collo un medaglione magico da cui esce un arcobaleno.

A cosa gli servirà questo medaglione?
Prima di tutto proviamo a cercare il medaglione...ognuno dovrà trovare un oggetto naturale che possa essere il medaglione del nostro amico Guardaparco.

Trovate delle foglie che sembrano essere state morse da bruchi: sono delle foglie di quercia rossa. Una vostra compagna trova il cappuccio di una ghianda.

Qualcuno sceglie come medaglione magico il rametto dove sono attaccate le bacche della fitolacca, di colore fucsia. Avete trovato tanti bellissimi medaglioni magici...peschiamo un'altra carta e scopriamo come il Guardaparco può usare questi medaglioni...

Il medaglione del Guardaparco sta curando un uccellino.

Dove vivono gli uccellini? Vivono nel nido.
Andiamo in cerca di un nido...ma dove dobbiamo cercarlo? per terra? No, dobbiamo guardare in alto...

...e troviamo un nido, o meglio una cassetta nido, che i GuardaParco e le Guardie Ecologiche Volontarie mettono del bosco per aiutare gli uccellini. In primavera gli uccellini con cosa si costruiscono il nido?
Usano paglia, erba, foglie, noci come cuscino, cose morbide...e allora cerchiamo tutto quello che gli uccellini possono trovare nel bosco per costruirsi il nido!

In autunno e in inverno gli uccellini non stanno nel nido...il loro nido lo usano insetti, ragni e lucertole per stare al caldo.
Proviamo a scavare e a cercare degli animaletti che possono occupare il nido degli uccellini quando loro lo abbandonano.

Troviamo un artropode, un animaletto con tante zampe, e in un tronco pieno di buchi troviamo anche delle uova, che sembrano goccioline di acqua, che potrebbero essere di un ragno e di un insetto.

Ed ora la quarta carta.

il Guardaparco e l'uccellino seduto su un ramo.

Come mai l'uccellino è seduto sul ramo? Forse era ferito, il Guardaparco lo ha curato e ora l'uccellino è pronto a volare via. Ma per vedere se è volato via dobbiamo trovare una piuma o una penna...andiamo a cercarla!
Cerchiamo cerchiamo, e quando oramai avevamo perso le speranze ecco lì una piuma bianca ai piedi di un arbusto! L'uccellino è guarito ed è volato via!

La quinta carta

il Guardaparco sta salutando l'uccellino che è volato via, ma si accorge che alle sue spalle c'è un grande buco nero.

Ma cosa sarà mai questo buco? Una caverna forse? E chi ci sarà nella caverna?
Cerchiamo un buco. Prima qualcuno di voi lo aveva già visto. Eccolo!

Ma per vedere cosa c'è nel buco bisogna essere coraggiosi, e voi siete tutti molto coraggiosi e cercate di scoprire quanto è profondo questo buco! E' molto profondo!

E nella sesta carta vediamo che

anche il Guardaparco è coraggioso e vuole scoprire quanto è profondo il buco.

Peschiamo la settima carta

un rospo.

Ecco chi abita nel buco! Il nostro amico rospo. Perchè dovete sapere che in inverno i rospi vanno a rifugiarsi anche loro sotto terra.
E questo rospo cosa fa? Legge, con i suoi occhiali da vista, i libri che ha nella sua biblioteca.

Ed ora l'ultima carta

il Guardaparco sta leggendo un giornale e dietro di lui c'è l'uccellino.

Ma cosa ci sarà scritto su questo giornale? Ci sono scritte le regole del parco. Tutte le regole insieme formano il Regolamento del Parco. Probabilmente lo ha preso in prestito dalla libreria del rospo.

Ed ora ricostruiamo la nostra storia.

Nel bosco ci sono degli alberi senza foglie m non si sa il perchè.
Il Guardaparco con il suo medaglione magico vuole scoprire perchè sono spogli. Cerca, cerca nel bosco e scopre che sono spogli solo perchè è autunno e quindi hanno perso tutte le loro foglie!
Incontra un uccellino ferito e con il suo medaglione riesce a curarlo. L'uccellino, di nuovo in forma, ringrazia il Guardaparco e vola via, lasciando in ricordo solo una sua piuma.
Il Guardaparco trova un grande buco e scopre che è abitato da un rospo, che si è rifugiato lì per l'inverno. Durante l'inverno il rospo legge tanti librie ne presta uno sul Regolamento del Parco al Guardaparco. Il Guardaparco inizia a leggere le regole e anche l'uccellino torna a trovarlo.
...

Ma la storia finisce qui o va avanti? A scuola provate a continuarla, a crerae nuove carte da aggiungere a quelle che abbiamo usato oggi, e quando tornerete in primavera ci racconterete la vostra storia nuova o il continuo di quella iniziata oggi.

Ma adesso noi dobbiamo dare dei consigli a Brughillo...perchè a inizio mattinata avevamo deciso che noi eravamo gli aiutanti di Brughillo!

...e andiamo ad appenderli sul Noce dei Consigli, dove il nostro amico Brughillo verrà a leggerli per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo!

Ma chi sta arrivando? Arriva una macchina e scendono i Guarda Parco del Parco Nord.

Gli raccontiamo cosa abbiamo visto oggi nel bosco, gli consegniamo il mnostro rapporto di servizio, compilato con l'aiuto delle nostre maestre, e gli diciamo che abbiamo imparato qualcosa sui compiti del Guardaparco...diamo anche a loro i nostri suggerimenti su cosa bisogna fare quando si è GuardaParco.

Gianmario e Marco ci salutano, e arriva anche Brughillo a salutarci, lasciandoci il suo timbro!

Ed ora si torna a scuola! Ci vediamo la prossima primavera!

Ciao a tutti e grazie!